LAURA RICCI,  AL SETTORE LUCIDATURA PER FARSI “BRILLARE”

LAURA RICCI, AL SETTORE LUCIDATURA PER FARSI “BRILLARE”

Laura ha 54 anni è arrivata in Freschi&Vangelisti nel 2002 ha visto tutta l’evoluzione dell’azienda. Lavora da sempre ovvero da 23 anni, alle spazzole, dove si occupa delle lucidature e delle sgrossature dei pezzi. In questo tempo è riuscita a fare di un lavoro apparentemente ripetitivo un lavoro creativo, dove è riuscita a reinventarsi come persona e a trovare soluzioni sempre più performanti per svolgere al meglio la sua mansione. Laura fa parte di un gruppo di otto persone che si stimano e si aiutano e nel quale lei è riuscita a combattere la timidezza che la bloccava.

Dopo la perdita di entrambi i genitori, Laura si è rifugiate nelle cure e nelle attenzioni delle sue zie che sono di fatto diventate la sua famiglia, il suo porto sicuro, le braccia dove rifugiarsi e ritrovarsi.

“Non tutte le cose che ci accadono sono scontate. L’azienda, nel periodo buio e faticoso che ha anticipato la scomparsa dei miei genitori, mi ha aiutato in ogni modo possibile, anche dandomi la possibilità di passare del tempo a casa accanto a mio babbo e mia mamma. Sono grata per questo e non solo. Il lavoro mi ha aiutata a crescere, mi ha fatto capire che fare bene le cose è una grande opportunità per renderci migliori”, dice Laura.

Laura dopo il diploma da ragioniera sognava un futuro come guardia forestale, cosa questa che la avvicina alle sue passioni più grandi, ovvero la montagna e la natura.

La nostra esperta di sgrossatura è infatti un’anima sensibile che ritrova se stessa nel cammino in foresta, immersa nel verde. Da trenta anni fa parte del CAI di Stia, suo paese di origine ed è socia sostenitrice del Soccorso Alpino, oltre che una brava sciatrice e un’appassionata di fotografia naturalistica.

Mio babbo è stato fondatore del Soccorso Alpino in Casentino, da cui è stato anche eletto come socio emerito ed è stato anche la mia guida e colui che mi ha insegnato i segreti della montagna. Quado vado in foresta parlo con lui ed è sempre un momento bellissimo”, ci racconta Laura.

 La vita fa dei giri immensi e poi ritorna quasi perfetta: Laura rede i gioielli più belli e pronti per essere presentati al mondo, un po’ quello che ha fatto della sua vita, un cammino in cui liberarsi da ciò che appesantisce per brillare.